24.2.16

Mark XenoSchultz


Qualche tempo fa l'Editoriale Cosmo ha annunciato sulla sua pagina facebook che dal 19 febbraio sarebbe stato distribuito in tutte le edicole il primo volume (di due) con la bellissima miniserie in bianco e nero Xenozoic di Mark Schultz. In molti saranno stati presi dalla nostalgia per via della serie animata Cadillacs and Dinosaurs del 1993 o per l'omonimo videogioco.
Io l'albo in questione non l'ho ancora visto. Ma appena ci metto le mani sopra, me lo porto a casa correndo. E questo per un paio di motivi buoni.

Motivo buono numero 1: La storia.
Ambientato tra le lande selvagge di un ipotetico futuro post-apocalittico dove dinosauri e creature preistoriche coesistono con gli esseri umaniXenozoic! è una miniserie a fumetti scritta e disegnato da un genio chiamato Mark Schultz a partire dal 1986. A questa seguì, più o meno un anno dopo, la serie regolare Xenozoic Tales durata 14 numeri e ristampata da diversi editori, tra i quali la Kitchen Sink Press, la Marvel e la Dark Horse.
Insomma, dinosauri, auto americane vecchio stile, azione, mistero, avventura, mazzate e sparatorie. Cosa chiedere di più?


Motivo buono numero 2: Mark Schultz.
Americano classe 1955, Schultz è stato (ed è ancora oggi) uno scrittore, sceneggiatore, disegnatore e illustratore di fumetti e libri. Nel corso degli anni ha lavorato con le major americane (Kitchen Sink, Dark Horse, Marvel e DC Comics), ma la sua opera più riconosciuta rimane proprio Xenozoic, mentre attualmente è l'autore delle strisce di Prince Valiant.


Influenzata da esponenti della scuola classica (Neal Adams su tutti), l'arte a fumetti di Mark Schultz è cosa nota, così come l'influenza che a sua volta ha avuto su tanti cartoonist attualmente all'opera negli Stati Uniti. Non è un disegnatore molto prolifico, visto che la maggior parte dei suoi ultimissimi lavori l'ha firmata come sceneggiatore o cover artist. Questo probabilmente ha inciso sulla sua notorietà in quanto negli ultimi anni, a mio avviso, è rimasto fuori dai riflettori e ingiustamente dimenticato (un po' come fu per il Dave Stevens di Rocketeer, se vogliamo azzardare un paragone).
Quindi, giusto perché tu sappia come stanno le cose e per non dimenticare di chi stiamo parlando, ti propongo qui sotto una galleria dei suoi lavori più belli (lustrati gli occhi, ma prima togliti il cappello).






















9 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Pensavo che avessi postato una recensione... Neanch'io l'ho ancora visto e pur non avendo mai visto il videogioco né il cartone animato mi attira visto che mi ricordo che lo leggevo sul vecchio L'Eternauta versione Comic Art. Ci fecero pure un gioco di ruolo se non sbaglio.
Però prima sfogliare (se si trova) e dopo eventualmente comprare: Anche per Winter World ero entusiasta ma poi la resa del 16x21 mi ha fatto desistere...

LUIGI BICCO ha detto...

Preso stasera. Non sembra soffrire del ridimensionamento (anche perché la miniserie è stata concepita originariamente proprio in bianco e nero). Lo stile di Schultz è più tozzo rispetto alle sue cose migliori, ma riempie molto bene la pagina. Gli piace scendere nei particolari, ma la tavola risulta comunque molto leggibile (anche grazie all'uso dei retini).
Il volume raccoglie storie brevi che vanno dalle nove alle dieci pagine, tutte più o meno collegate tra loro. Ho letto le prime due e mi sono piaciute parecchio. Vedremo.

La firma cangiante ha detto...

Trovato anche io, per ora solo sfogliato. Sulle tavole niente da dire, mi sembra davvero una bella roba, per la lettura ci metterò sicuramente ancora un po' ora sono alle prese con il Magazine dedicato a Mr. No.

LUIGI BICCO ha detto...

Ci metterai un po' anche con il magazine di Mister No :)
In ogni caso, buona lettura per entrambi i pezzi.

Anonimo ha detto...

Per curiosità, sapete dirmi se è uscito il secondo numero, o quando uscirà?
Perché nella mia edicola il primo numero non l'avevano ricevuto e l'ho dovuto far ri-ordinare, mentre il secondo mi hanno detto che intanto me lo prenotavano e appena sarebbe arrivato mi avrebbero fatto sapere, ma ancora non ho avuto notizie...
Grazie!

LUIGI BICCO ha detto...

Il secondo numero dovrebbe essere in edicola a partire dal 24 marzo. Sulla pagina facebook dell'editore (QUI), trovi tutte le uscite del mese.

Anonimo ha detto...

Grazie!

Il Moro ha detto...

Bello il fumetto e splendide le illustrazioni che hai raccolto!

LUIGI BICCO ha detto...

Bella roba davvero, si.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...